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“Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679”

Premessa

L’Istituto scolastico Scuola Secondaria di Primo Grado Cosmo Guastella con sede in Via Ettore Majorana, snc 90036 MISILMERI (PA), Codice Fiscale 97171340827, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”), ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), con la presente intende informare i visitatori del Sito internet dell’Istituto che i dati personali raccolti durante la navigazione saranno trattati nel rispetto del citato Regolamento. La invitiamo, dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy (di seguito “Informativa”) perché contiene informazioni importanti in merito alla tutela dei Suoi dati personali. La presente Informativa:

  • si intende resa per il Sito web raggiungibile all’indirizzo https://www.scuolacosmoguastella.edu.it/, relativi sottodomini se presenti e APP per notifiche PUSH se attivate (d’ora in avanti: “Sito”);
  • costituisce parte integrante del Sito e dei servizi offerti dal Titolare;
  • è resa, ai sensi dell’art.13 del Regolamento a coloro che interagiscono con il Sito web, sia mediante la semplice consultazione che mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito web stesso o la APP per notifiche PUSH ad esso connessa.

Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art.13 del Regolamento al fine di permetterLe di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le Sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza il Sito dell’Istituto e, se necessario, di prestare un consenso al trattamento dei Suoi dati personali libero e consapevole. Le informazioni ed i dati da Lei forniti od altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo dei servizi del Titolare saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza) che ispirano l’attività dell’Istituto.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Istituto scolastico Scuola Secondaria di Primo Grado Cosmo Guastella con sede in Via Ettore Majorana, snc 90036 MISILMERI (PA), Codice Fiscale 97171340827, raggiungibile all’indirizzo e-mail: PAMM09900R@istruzione.it

Responsabile per la Protezione dei Dati “DPO”

Il Responsabile per la Protezione dei Dati designato è Alfredo Giangrande raggiungibile all’indirizzo e-mail: giangrande.alfredo@gmail.com

Tipologia di dati trattati

A seguito della navigazione del Sito, La informiamo che il Titolare tratterà i Suoi dati personali che potranno essere costituiti da: un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, economica, culturale o sociale idonei a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito “Dati Personali”). Potrebbero essere trattati dati personali, anche particolari, da Lei liberamente forniti per accedere ad una area riservata (es. credenziali di autenticazione per l’accesso ai servizi on-line messi a disposizione dall’Istituto nell’ambito delle proprie attività istituzionali, come: il Registro Elettronico, lo Sportello Digitale, etc.), inseriti in una e-mail indirizzata alle mail di contatto (PEO o PEC) dell’Istituto (es. per ottenere informazioni in merito ai servizi a supporto degli studenti con bisogni particolari, informazioni integrative alla domanda di iscrizione, etc.).

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, etc.) e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità, da parte delle Autorità giudiziarie, in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi; salva questa eventualità, allo stato attuale, i dati sui contatti web non persistono per più di 7 giorni.

Particolari categorie di dati personali

Nell’invio di richieste mezzo e-mail, potrebbe verificarsi un conferimento di suoi Dati Personali rientranti nel novero delle particolari categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. La invitiamo a comunicare tali dati solo ove strettamente necessario. Invero, Le ricordiamo che a fronte della trasmissione di particolari categorie di Dati Personali, ma in assenza di specifica manifestazione del consenso a trattare tali dati (eventualità che comunque Le consente ovviamente, ad esempio, di inviare un curriculum vitae), l’Istituto non potrà essere ritenuto responsabile a nessun titolo, né potrà ricevere contestazioni di sorta, poiché in tal caso il trattamento sarà consentito in quanto avente ad oggetto dati resi manifestamente pubblici dall’interessato, in conformità con l’art. 9(2)(e) del Regolamento. Specifichiamo comunque l’importanza, come sopra già segnalato – di manifestare l’esplicito consenso al trattamento delle particolari categorie di Dati Personali, laddove decidesse di condividere tali informazioni.

Dati forniti volontariamente dall’interessato

Nell’utilizzo di alcuni Servizi del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da Lei inviati al Titolare. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire all’Istituto da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati, ove necessario dietro specifico consenso dell’interessato, per le seguenti finalità: a. Presentazione dell’Istituto scolastico, della sua Offerta formativa e dei servizi resi disponibili alla Comunità scolastica e ai visitatori del Sito; b. Utilizzo degli strumenti on-line, accessibili dal Sito, messi a disposizione dall’Istituto nell’ambito delle proprie finalità istituzionali (Registro Elettronico, Sportello digitale, MAD, Accesso civico, etc.); c. APP con notifiche PUSH per consentire all’utenza del Sito dell’Istituto di essere informata in tempo reale delle pubblicazioni effettuate sul Sito stesso nelle varie aree (es. News, Albo on Line, Amministrazione trasparente); d. Pubblicità e trasparenza amministrativa (Albo on-line e Amministrazione trasparente); e. Richieste di informazioni mezzo e-mail verso gli indirizzi istituzionali o, se attivo, mediante modulo (Form) di richiesta informazioni; f. Accertamento, esercizio/difesa di un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali; g. Gestione tecnica del Sito (funzionamento, manutenzione e miglioramento della esperienza di navigazione degli Utenti); h. Analisi statistiche su dati aggregati o anonimi necessari a misurare il traffico e quindi l’interesse degli utenti, valutare il funzionamento e l’usabilità del Sito.

Base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Le basi giuridiche del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui ai punti a), b), d), e), f), g), h) sono l’art. 6(1)(e) del Regolamento in quanto “il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento” e l’art. 6(1)(c) del Regolamento in quanto “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”.
In particolare, relativamente alla finalità di cui al punto d), gli obblighi legali sono riferiti alla normativa nazionale in materia di trasparenza e accessibilità degli atti e dei dati delle PA costituita dal D.lgs. n.33 del 14 marzo 2013 e ss. mm. e ii., dalla Legge n.69 del 18 giugno 2009 e dai vari provvedimenti e regolamenti in materia.
In merito alla finalità di cui al punto c) la base giuridica del trattamento di Dati Personali è costituita dagli artt. 6(1)(a) e 49 (1)(a) del Regolamento in quanto “l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità” e “In mancanza di una decisione di adeguatezza ai sensi dell’articolo 45, paragrafo 3, o di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46, … è ammesso il trasferimento o un complesso di trasferimenti di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale soltanto se si verifica una delle seguenti condizioni: a) l’interessato abbia esplicitamente acconsentito al trasferimento proposto, dopo essere stato informato dei possibili rischi di siffatti trasferimenti per l’interessato, dovuti alla mancanza di una decisione di adeguatezza e di garanzie adeguate;”.
Il conferimento dei Dati Personali per le finalità b), c), e) è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di utilizzare i Servizi forniti dal Sito e/o di inviare la propria richiesta di informazioni all’Istituto o di ricevere le notifiche PUSH, opzionali, sull’APP dedicata dell’Istituto.

Modalità di trattamento

I dati sono trattati mediante elaborazione con strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali in ottemperanza a quanto richiesto dall’art. 32 del Regolamento.

Destinatari dei dati personali

Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i Dati Personali saranno resi disponibili, oltre al personale interno appositamente autorizzato, anche a collaboratori e/o fornitori esterni (fornitori di servizi tecnici, hosting provider, etc.) autorizzati o Responsabili del trattamento il cui elenco è disponibile presso la sede del Titolare. Inoltre, dove previsto dalla legge o da regolamenti, i dati potranno essere comunicati a Enti della Pubblica Amministrazione, Autorità Giudiziarie e a tutti quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità suddette. I Dati Personali non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

Criteri di Conservazione dei dati

I Dati Personali trattati saranno conservati dal Titolare per tutto il periodo necessario all’erogazione dei servizi richiesti, per i tempi successivi necessari a adempiere alle norme di legge, nonché per i tempi necessari per permettere un’eventuale difesa e tutela in giudizio e comunque per un periodo non superiore a 10 anni dall’ultimo trattamento.

Trasferimento dei dati in Paesi Extra UE

I Dati Personali dei visitatori del Sito potrebbero essere trasferiti in un Paese terzo al di fuori dell’Unione europea o dello SEE in caso di utilizzo dell’APP dedicata dell’Istituto che consente le notifiche PUSH in merito agli aggiornamenti delle aree del Sito e comunque solo ed esclusivamente dopo aver fornito il consenso libero e informato all’utilizzo (le basi giuridiche sono gli artt.6 (1)(a) e 49(1)(a) del Regolamento). Per ulteriori dettagli sul trattamento dei Dati Personali chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

Processi automatizzati di profilazione

I dati conferiti non sono oggetto di processi decisionali automatizzati.

Uso dei cookie

La policy sui cookie adottata dall’istituto è raggiungibile dal seguente link: Policy Cookie.

Diritti degli interessati

L’interessato ha diritto ad esercitare i propri diritti secondo quanto previsto dagli artt.15-22 del Reg. UE 2016/679. Pertanto, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la portabilità, la trasformazione in forma anonima o il blocco in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte:

  • via e-mail all’indirizzo: PAMM09900R@istruzione.it;
  • via posta a: Scuola Secondaria di Primo Grado Cosmo Guastella con sede in Via Ettore Majorana, snc 90036 MISILMERI (PA).

I diritti degli interessati, inoltre, sono tutelati dall’Autorità di Controllo a cui è possibile, in caso di necessità, proporre reclamo (art.77 del Regolamento): Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia n.11 – 00187 ROMA Centralino telefonico: (+39) 06.696771 e-mail: protocollo@gpdp.it  Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it . Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: Modello di reclamo

Aggiornamento della Privacy Policy

La presente privacy policy è in vigore dal 10/10/2023. L’Istituto si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. L’Istituto La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa il Titolare.

 

Adeguamento alle norme del GDPR

Data Protection Officer della Scuola Secondaria di I° Grado “C. Guastella” di Misilmeri (PA)

Nome e cognome: Giangrande Alfredo
Denominazione: Idnet Management Srls
Via Siracusa, 34 90141 Palermo
Tel: 091.7847269
E-mail: giangrande.alfredo@gmail.com
PEC: idnet@legalmail.it


 

Modifiche della politica della privacy

La Scuola Secondaria di I° Grado “C. Guastella” modificherà di volta in volta la presente policy della privacy.
Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, provvederà a modificare questa pagina.

 

Esercizio dei diritti

Gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno indirizzate alla Scuola Secondaria di I° Grado “C. Guastella”

 


Informativa relativa ai sistemi di videosorveglianza

Prot. 0002236/U del 15/03/2023 – Oggetto: Informativa relativa ai sistemi di videosorveglianza

 

Modelli per informativa e dichiarazione trattamento dei dati

Informativa per il trattamento dei dati personali  derivanti dall’attivazione di sistemi di Google Workspace -DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI) – ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (“RGPD”)

Riepilogo dei servizi Google Workspace

 


Emergenza epidemiologica da COVID-19

Informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 – Accesso ai locali dell’Istituto Scolastico previa esibizione della Certificazione Verde Covid 19 “Green Pass”

Informativa per il trattamento dei dati personali Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 (ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (“RGPD”)

Avviso informativo – Modulo di impegno e Informativa per il trattamento dei dati personali Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 (ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (“RGPD”)

Informativa per il trattamento dei dati personali derivanti dall’attivazione di sistemi di Didattica Digitale Integrata(DDI) ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (“RGPD”)

Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sull’esecuzione degli Esami di Stato a distanza in attuazione delle norme emanate per contrastare l’epidemia di Covid-19

Dal Garante per la protezione dei dati personali

 

 

 

 


Dal Garante per la protezione dei dati personali

Lettera Prot. n. 33875:112803 del 10:11:2016 e Vademecum “La scuola a prova di privacy”

Autorizzazione creazione account Google di istituto per alunni

Il nostro istituto si è dotato, ormai da qualche anno, della Googlr Workshop for Education (già denominata G Suite for Education), una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

In tempo di Pandemia questo strumento è parso più che mai un’ulteriore risposta per garantire un’azione didattica di qualità a beneficio dei nostri alunni. Sappiamo che l’attivazione di un nuovo strumento può intimorire ma siamo altrettanto consapevoli che in questo momento, per rendere la didattica a distanza efficace, serve giocoforza un ulteriore impegno della comunità. Dobbiamo tutti lanciare il cuore oltre l’ostacolo: dirigente, personale amministrativo, docenti e famiglie, a cui l’articolo 30 della Costituzione pone in capo prima il dovere e poi il diritto di istruire ed educare i propri figli. Inoltre, le apps della G suite for Education di Google dialogano più facilmente con gli smartphone e sono spesso già usate nella loro versione aperta da molti di voi (si pensi a Gmail); è quindi auspicabile che non ci siano troppi ostacoli.

Grazie alla G Suite for Education gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

• e-mail personale con dominio @scuolacosmoguastella.edu.it con spazio d’archiviazione illimitato;

• Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;

• Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti e collegarsi coi professorI anche online tramite l’applicazione Meet.

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso che i servizi offerti sono gratuiti ed ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico. Si consiglia anche di fare in modo che la casella e-mail sia di frequente consultata, poiché le comunicazioni scuola-famiglia, soprattutto in questo periodo, saranno inoltrate anche utilizzando questo canale.

PER POTER USUFRUIRE DELLE CREDENZIALI G SUITE SI CHIEDE PRIMA DI PRESTARE IL CONSENSO SULLA PRIVACY COMPILANDO IL SEGUENTE FORM:

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Successivamente alla compilazione del form che garantisce il consenso al trattamento dei dati personali la scuola provvederà ad inviare ai genitori degli alunni le credenziali di accesso alla piattaforma che i docenti utilizzeranno per lezioni sia in modalità sincrona che asincrona. Ulteriori informazioni sull’avvio dell’utilizzo della Google Suite saranno prontamente comunicate. Si ringrazia per la preziosa collaborazione e si raccomanda di inoltrare questo avviso a tutti i genitori degli alunni della scuola, in modo da garantire la massima diffusione delle iscrizioni.

NB SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY ALLEGATA AL PRESENTE AVVISO

Informativa privacy alle famiglie – Utilizzo piattaforma Google Workshop for Education

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