Anno di formazione e prova per docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo. Anno scolastico 2018/19
Incontro di restituzione finale 28 Maggio 2019
Presentazione slides Incontro di restituzione finale 28 Maggio 2019
Report Questionario di gradimento Laboratori Neoassunti
Monitoraggio Attività di Visiting
Questionario di gradimento docenti che hanno effettuato attività di Visiting (clicca sul link per accedere)
Questionario finale Laboratori
Calendario definitivo Corsi di formazione docenti neoassunti 2018-19
Prot. 0003974/U del 07/05/2019 – Oggetto: Docenti neoassunti istituzioni scolastiche Ambito 21 – spostamento data incontro restituzione finale
Da MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio I – Ambito Territoriale per la provincia di Palermo Prot. 6850 del 07-05-2019 – Oggetto: Convocazione docenti neoassunti. Incontro di restituzione finale
Prot. 0003095/U del 02/04/2019 – Oggetto: Logistica Visiting
Prot. 0001639/U del 28/02/2019 – Oggetto: Elenco docenti neoassunti individuati per attività di visiting
Materiali per il Visiting
Prot. 0001762/U del 05/03/2019 – Oggetto: Docenti neoassunti Ambito 21 – istituzioni scolastiche individuate per ospitare attività di Visitinge
1. Linee Guida
2. Modello convenzione
3. Report
Laboratori formativi dedicati per la formazione docenti neoimmessi a.s. 2018-19 Ambito Territoriale della Sicilia n. 21 Palermo
GRUPPO | LABORATORIO | ORDINE DI SCUOLA | ESPERTO |
GRUPPO 1 | NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO NELLA DIDATTICA | INFANZIA E PRIMARIA | PECORARO LOREDANA |
GRUPPO 2 | NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO NELLA DIDATTICA | SECONDARIA DI I GRADO | PECORARO LOREDANA |
GRUPPO 3 | NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA | SECONDARIA DI II GRADO | SORTINO DANIELA |
GRUPPO 4 | GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI | INFANZIA E PRIMARIA | LIPAROTO PAOLA |
GRUPPO 5 | GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI | SECONDARIA DI I GRADO | EGIDI ROBERTA |
GRUPPO 6 | GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI | SECONDARIA DI II GRADO | LASCARI GIOVANNA |
GRUPPO 7 | BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | INFANZIA E PRIMARIA | LASCARI GIOVANNA |
GRUPPO 8 | BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | SECONDARIA I E II GRADO | CULTRONA CLAUDIO |
GRUPPO 9 | INCLUSIONE SOCIALE E DINAMICHE INTERCULTURALI | TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA | LIPAROTO PAOLA |
Prot. 0001597/U del 26/02/2019 – Individuazione esperti esterni per la realizzazione di laboratori formativi dedicati per la formazione docenti neoimmessi a.s. 2018-19 Ambito Territoriale della Sicilia n. 21 Palermo
imbro_protocollo_individuazione_esperti_esterni_neoassunti_2018-2019 (vedi Laboratori Formativi)
Prot. 0001373/U del 20/02/2019 – Graduatoria definitiva reclutamento esperti esterni per la realizzazione dei laboratori formativi dedicati per la formazione docenti neoimmessi a.s. 2018-19 Ambito territoriale della Sicilia n. 21 – Palermo
Prot. 0001026/U del 06/02/2019 – Graduatoria provvisoria reclutamento esperti esterni per la realizzazione dei laboratori formativi dedicati per la formazione docenti neoimmessi a.s. 2018-19 Ambito territoriale della Sicilia n. 21 – Palermo
Prot. 0000969/U del 05/02/2019 – Graduatoria provvisoria reclutamento n. 2 docenti interni a supporto delle attività inerenti la realizzazione dei laboratori formativi dedicati per la foprmazione docenti neoimmessi a.s. 2018-19 Ambito territoriale della Sicilia n. 21 – Palermo
Da MIUR
Prot. n. 0041693 del 21-09-2018 – Oggetto: Percorso annuale FIT di cui all’art.17 comma 5 del Dlgs.59/2017
Da MIUR Regione Sicilia
Prot. n. 0044579 del 04-12-2018 – Oggetto: Elenco aggiornato degli Istituti che hanno attivato esperienze metodologico-didattiche innovative per l’accoglienza dei docenti neoassunti nell’anno di formazione e prova
Formazione dei docenti neoassunti a.s. 2018-19
Prot. 0000325/U del 15/01/2019 – Oggetto: Avviso di reclutamento n. 2 docenti interni a supporto delle attività inerenti la realizzazione dei laboratori formativi dedicati per la formazione docenti neoimmessi a.s. 2018-2019 Ambito territoriale della Sicilia n. 21 – Palermo (vedi Allegato 1 – Allegato 2 – Allegato 3)
Prot. 0000261/U del 15/01/2019 – Oggetto: Bando pubblico di reclutamento di esperti esterni per l’attuazione delle azioni di formazione dei docenti neoimmessi a.s. 2018-19 Ambito territoriale della Sicilia n. 21 – Palermo (Allegato 1 – Allegato 2 – Allegato 3 – Allegato 4)
Percorso di formazione docenti neoassunti a.s. 2018-2019
INDIRE –AMBIENTE DI SUPPORTO all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT Anno Scolastico 2018-2019
MATERIALI DEL DS SCUOLA POLO FORMAZIONE AMBITO 21 “C. GUASTELLA” – I° INCONTRO NESOASSUNTI E CON PASSAGGIO DI RUOLO – 18 DICEMBRE 2018
Convocazione dei docenti neo immessi in ruolo nella nostra scuola e dei loro Tutor
Prot. 0010447/U del 05/12/2018 – Oggetto: Percorso formazione docenti neoassunti a.s. 2018-2019 – convocazione docenti neoassunti e tutor accoglienti
Prot. 0044579 del 04-12-2018 – Oggetto: Elenco aggiornato degli Istituti che hanno attivato esperienze metodologico-didattiche innovative per l’accoglienza dei docenti neoassunti nell’anno di formazione e prova
Da MIUR Sicilia Prot. 0036023 del 04-10-2018 – Oggetto: Periodo di formazione e prova personale docente ed educativo neo-immesso in ruolo a. s. 2018/2019 e percorso annuale FIT di cui all’art.17 comma 5 del Dlgs.59/2017
L’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo: strumenti, documenti e risorse
Il modello sul quale si basa la formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, confermato anche in questo anno scolastico con la Nota n° 0035085 emanata dal MIUR il 2 agosto 2018, è descritto nel DM 850/2015 ed elaborato in stretta correlazione con le innovazioni introdotte dalla Legge 107/2015. Il percorso prevede attività in presenza (redazione del Patto formativo; partecipazione ai laboratori o alle visite; fase di osservazione peer to peer), alternate ad attività online (il Portfolio professionale che comprende la compilazione del Curriculum formativo e dei Bilanci, la documentazione dei laboratori/visite e dell’attività didattica, la compilazione dei Bisogni formativi) per favorire la riflessione sulla pratica, in un processo circolare nel quale la componente esperienziale si arricchisce grazie a quella di documentazione e riflessione.
Materiali utili per le attività formative