Buon viaggio, Vincenzo!

Vincenzo Canalella 20 Giugno 1952 - 04 Luglio 2024

Prof. Vincenzo Canalella

20 Giugno 1952 – 04 Luglio 2024

Ci è giunta notizia della prematura ed improvvisa dipartita del nostro caro amico e collega Prof. Vincenzo Canalella, già docente di Educazione Tecnica (oggi Tecnologia) presso la nostra Istituzione Scolastica, venuto a mancare ieri, 4 luglio 2024.   Ci ha lasciato un collega ed amico che negli anni scorsi è stato parte integrante della nostra scuola, da alcuni anni ormai in pensione.  Uomo sobrio e semplice, affabile nei rapporti ed immediato nelle relazioni umane, persona dal  cuore d’oro, ha fatto parte della “storia della Guastella”, nei tanti momenti della sua costruzione come scuola, come comunità pedagogica e come “famiglia di amici”. Ricordiamo gli esordi al Plesso Ortello e poi a Portella di mare, per finire la sua carriera scolastica al Plesso Centrale. Vincenzo ha sempre partecipato con  spirito di collaborazione a tutte le iniziative della nostra scuola, attraversando diverse Dirigenze, fino all’attuale.  E’ stato un componente fondamentale della nostra comunità scolastica. Amato dagli alunni e dai colleghi,  con i quali instaurava rapporti amichevoli e generosi, lascia un ricordo significativo. La scomparsa di un docente porta sempre con sè un bagaglio di conoscenze, gesti, memorie, “mattoni” di vita, “pietre” che costituiscono l’ossatura della crescita umana e sociale degli individui. Ogni scomparsa lascia sempre un vuoto ma quella di un educatore racconta la bellezza e l’unicità dei rapporti umani che la scuola sa costruire: un privilegio nella vita di ciascuno di noi e dei nostri figli, che investe l’integrità della persona, con i suoi valori, sentimenti, emozioni, speranze, desideri. Per anni, giorno dopo giorno, in una scuola adulti e giovani camminano assieme, lungo percorsi che hanno il calore dell’offrire  sicurezza e ricevere fiducia, la forza della tenacia nel chiedersi reciprocamente il meglio di sé, la serenità del sentirsi nella stessa “casa”.

Ricordiamocelo sempre…. i docenti imprimono nelle vite dei loro alunni  segni che il tempo riempie di ricordi: quella lezione, quel tratto caratteriale distintivo, quella capacità di chiamare i ragazzi per nome rendendoli consapevolmente unici nel cuore e nella mente,  la forza d’animo nel domandare rigore intellettuale e nell’aiutare a vivere l’errore come opportunità di crescita e il successo, anche minimo, come importante conquista.

La vita della scuola è tutta in questo appassionato incontrarsi e costruirsi. Ed ogni comunità dalla scuola nasce e nella scuola si alimenta. Alla scuola bisogna quindi assolutamente chiedere il meglio ma anche saperlo e volerlo dare. E’ con questa consapevolezza che la Guastella ti ringrazia, caro Vincenzo,  per quanto da te fatto per le generazioni che ti sono state affidate. Un pensiero affettuoso a Valeria e ai tuoi figli! Buon viaggio, Vincenzo!

Scarica la nostra app ufficiale su: