logo

Scuola Cosmo Guastella

via Ettore Majorana, snc – 90036 MISILMERI (PA)

Sei in > Home > Il mondo di Sofia… Un traguardo umano e sportivo
Venerdì 17 febbraio 2023 è stata una giornata di grande gioia per la nostra scuola!
Maria Sofia Ingrassia, nostra alunna della Classe 3^ B si è aggiudicata la medaglia d’oro nella fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre 2022/2023. In questo bellissimo percorso, Maria Sofia è stata supportata dalla compagna Giorgia Cingillo, che le ha fatto da guida, accompagnandola alla vittoria, dalla docente di sostegno, la prof.ssa Fabiola Guttadauro La Blasca; Sofia è stata sempre incoraggiata dai suoi insegnanti curricolari e dai suoi genitori, che hanno sempre creduto nelle potenzialità della figlia, condividendo con la scuola un personale percorso educativo che, attraverso lo sport, le hanno permesso di raggiungere tante competenze trasversali.  Adesso, il prossimo traguardo sarà la fase nazionale, che la nostra Sofia disputerà a Montebelluna, in provincia di Treviso.
Il nostro encomio va alla prof.ssa Rosalia Cannova, docente di Scienze Motorie di Sofia, che ha sempre mirato alla partecipazione attiva di tutti gli alunni, prodigandosi per offrire a tutti la possibilità di essere protagonisti, con vero ed autentico spirito inclusivo. Un ringraziamento speciale va al prof. Marcello Albamonte, per aver permesso alle “nostre piccole stelle ” di vivere questa bella esperienza e per aver promosso una sana cultura sportiva affinché nei ragazzi si sviluppi sempre con maggior consapevolezza un senso civico che permetta di migliorare l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione tra di loro e nei confronti di tutti. Il ringraziamento va anche al prof. Giuseppe Scimeca che si è speso con passione e tenacia nell’organizzazione di tutte le fasi dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre, con spirito di servizo e disponibilità nei confronti di tutti i nostri ragazzi.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Rita La Tona, ricevendo Sofia e Giorgia dopo la vittoria in Presidenza, riconoscendo il grande risultato sportivo ma anora di più quello “umano” di tale evento, esprime il suo personale ringraziamento ai docenti di Scienze Motorie, che, con costanza e  dedizione, ogni giorno si spendono con entusiasmo per permettere a tutti gli alunni una crescita sana, equilibrata e consapevole, in spirito di inclusione ed uguglianza. La nostra DS, altresì, ribadisce come la pratica sportiva, abbia una notevole rilevanza nella nostra Istituzione scolastica, poichè  infonde fiducia in tutte le persone, in qualsiasi condizione esse si trovino, spingendole a rimettersi in gioco, trovando nello sport unspeciale strumento di valorizzazione e di espressione.
A tutti l’augurio di ulteriori traguardi umani e professionali.

18 Febbraio, 2023

Pubblicato in: Home